OBIETTIVI SMART PER IL 2021 E COME RAGGIUNGERLI

COS’E’ UN OBIETTIVO SMART E COME PUO’ AIUTARTI QUESTO A REALIZZARE I TUOI BUONI PROPOSITI PER IL 2021? QUESTO ARTICOLO TI DARA’ LA CHIAVE PER FISSARTI DEGLI OBIETTIVI CHE FARANNO LA DIFFERENZA NELLA TUA VITA ARTISTICA E PROFESSIONALE. SAPRAI COSA FARE NEL CONCRETO PER RAGGIUNGERLI!

obiettivo smart 2021

Noi artisti siamo pieni di idee e creatività, ma l’organizzazione è il nostro peggior nemico! Scrivere i nostri obiettivi nero su bianco ci mette paura, paura di fallire. C’è un modo per superare quest’ostacolo e vedere finalmente dei risultati!
Prima di procedere con la lettura di questo articolo, scrivi su un pezzo di carta cosa vorresti realizzare e/o migliorare nel 2021. Alla fine sarai in grado di adattare i tuoi obiettivi a te stesso e vederli concretizzati nel tempo.

COME DEV’ESSERE UN OBIETTIVO SMART?

L’obiettivo SMART è nato in ambito economico-aziendale ed è l’acronimo di:

  • Specific
  • Measurable
  • Achievable
  • Relevant
  • Time bound

Questo significa che, per poter essere concretizzato, l’ obiettivo deve essere: specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e vincolato da scadenza.
Vediamo ora come adattare queste caratteristiche al nostro mondo artistico:

SPECIFICO

<< Il mio obiettivo è migliorare nel disegno >> → Questo è un obiettivo troppo generico!
Pensa a quale parte del disegno vuoi migliorare, può trattarsi della figura umana, del solo volto umano o dei fiori e così via. Ora adatta il tuo obiettivo e specifica in che cosa vuoi esercitarti. Nel mio caso direi: << Il mio obiettivo è migliorare nel disegno della figura umana >>.

MISURABILE

Devi essere in grado di misurare quanto hai fatto e quando lo hai fatto. Decidi un numero di ore nel quale ti concentri sul tuo obiettivo, può trattarsi di un’ora al giorno oppure di 3 ore alla settimana. L’importante è tenere traccia di quando lo si è fatto. Alla fine del mese ti sentirai un passo più avanti nel raggiungimento del tuo obiettivo e più sodisfatto di te stesso.

RAGGIUNGIBILE

L’obiettivo che ti poni non deve presupporre un cambiamento nella tua vita. Dev’essere realistico e raggiungibile. Non puoi fissarti ad esempio di disegnare per un pomeriggio intero se hai un lavoro o dei figli. Adatta il tuo obiettivo al tuo stile di vita, altrimenti non ti sentirai in grado di portarlo a termine!

RILEVANTE

Prima di porti un obiettivo, pensa a quello che reputi davvero importante e a quello che vuoi ottenere. Se sei agli inizi e dipingi principalmente fiori, pensa se ha più rilevanza per te iniziare ad esercitarsi sul disegno della figura umana, piuttosto che perfezionare il disegno degli elementi naturali.

VINCOLATO DA SCADENZA

Ogni obiettivo deve avere un inizio e una fine per lasciare spazio al prossimo nella lista. Decidi una scadenza fattibile e in linea con i tuoi tempi e impegni. Se ti eserciti per 3 ore alla settimana nel disegno della figura umana, probabilmente riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in 3 mesi circa. Alla fine di questo periodo, avrai appreso una buona base e metodo per disegnare ma dovrai darti altro tempo per perfezionarti 😉

Applicare questo metodo nel porsi un obiettivo, presuppone lasciarsi alle spalle frasi del tipo Vorrei dipingere ad acquerello… Vorrei disegnare bene… Vorrei diventare un illustratore professionista…
Da adesso saprai cosa devi FARE nel concreto per non sentirti più demoralizzato e per non vedere più i tuoi sogni infrangersi!

Tra queste righe ti ho lasciato uno dei miei obietti per il 2021. Mi piacerebbe sapere quali sono i tuoi e se pensi di applicare questo metodo per raggiungerli 🙂

2 Comments
Meno recenti
Più recenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabbri Serena Elisa
Fabbri Serena Elisa
5 mesi fa

grazie mille Madalina per questo articolo…davvero utile voglio seguire il tuo consiglio e applicare questo metodo…grazie perché questi non sono davvero consigli scontati anzi aiutano davvero a non demoralizzarsi o perdersi tra i mille infiniti obbiettivi che si creano naturalmente quando si ha una passione…le seguirò alla lettera grazieee.😘❤ps.uno dei miei obbiettivi per il 2021 è riuscire ad approcciarmi anche al disegno digitale .😉🤞🤞🤞🤞