KIT DA VIAGGIO PER ARTISTI: cosa mi porterò in vacanza

Le vacanze sono arrivate e quale miglior modo di rilassarsi se non disegnare e dipingere solo per il gusto di farlo?! 🙂 Che tu sia un artista professionista o un hobbista, per mantenere viva la fiamma della creatività, devi prenderti del tempo per creare arte con il solo fine di scoprire nuovi lati di te stesso, per dare voce ai tuoi pensieri o semplicemente per immortalare quello che ti circonda.

Qui di seguito condividerò con te il mio kit artistico da viaggio, materiali versatili, pratici e che occupano poco spazio in borsa.

Uno sketchbook per disegnare da tenere sempre in borsa. Mentre gli acquerelli sono più impegnativi da utilizzare e richiedono più tempo per l’asciugatura, un quaderno dove disegnare soltanto è la soluzione ideale. Non puoi mai sapere quando ti capiterà un momento libero (magari in fila per il gelato o in spiaggia durante le ore calde).

Io utilizzo solitamente il formato A5, ma puoi optare anche per uno più piccolo A6. Il quaderno ArtWay ha la copertina rigida e fogli lisci e spessi.

Quaderno da Disegno ArtWay

Ho comprato di recente un paio di quaderni da Tiger con la copertina in ecopelle. Costano molto meno, ma la carta è molto sottile!

Evito di portarmi le matite classiche poiché richiederebbero un temperamatite. Opto sempre per una matita meccanica e una semplice gomma da cancellare.

Se ami utilizzare l’inchiostro invece, le penne Sakura sono un’ottima alternativa e soprattutto sono waterproof, quindi puoi dipingerci sopra tranquillamente!

Se pensi di riuscire a ritagliarti un po’ di tempo libero (almeno un’oretta) potresti portare con te anche questi 3 materiali dedicati all’acquerello.
Personalmente questo dipende dal tipo di vacanza; se vado al mare riesco a dipingere tranquillamente sotto l’ombrellone, se faccio una vacanza on the road difficilmente riesco a trovare il tempo.

Un quaderno che non mi delude mai è quello di Hahnemuhle nel formato A5. Al momento sto utilizzando la versione portrait verticale, ma vorrei provare anche il formato orizzontale/paesaggio. In alternativa, ci sono anche i formati più piccoli A6

Taccuino per l’acquerello Hahnemuhle

Un valido set di acquerelli molto versatile è quello di Daler Rowney Aquafine da 12 colori, anche se ultimamente sto utilizzando una piccola palette con 12 cialdine da me scelte. Puoi optare per questa alternativa se usi spesso determinate tonalità delle quali non puoi fare a meno.

I pennelli che utilizzo sono quelli con il serbatoio per l’acqua di Pentel.

Solitamente non amo portarmi dietro un bicchiere per l’acqua, ma se proprio non vuoi rinunciare ai tuoi pennelli preferiti ti consiglio questo bicchiere pieghevole di Faber-Castell.

Trova un astuccio comodo per tutti questi materiali e il kit da viaggio è pronto!

Ti auguro buone vacanze e tanta creatività! ♥

0 Comments
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti