I miei artbooks preferiti: #1 Cozy Days, The Art of Iraville

Nel 2018 ho scoperto gli artbooks e, da allora, colleziono quelli dei miei artisti preferiti. Cozy Days è l’artbook di Ira Sluyterman van Langeweyde, conosciuta come @iraville su Instagram. Custodisco gelosamente il suo libro perché è davvero un capolavoro di illustrazioni, contenuti e stampa. L’arte sullo schermo è a mio avviso sfuggevole, l’arte su carta invece ti arriva dritta al cuore.

The Art of Iraville
Cos’è un artbook?

L’ artbook è un vero e proprio libro d’artista. E’ una raccolta di tutti (o quasi) i suoi disegni e dipinti, sia già pubblicati che inediti. Solitamente, le parti scritte si limitano alle didascalie delle immagini e all’intervista dell’artista. Il libro di Ira, invece, contiene diversi consigli e tutorial spiegati passo passo. Molti degli artbooks che possiedo li ho acquistati tramite campagne di kickstarter.

Cozy Days
Cos’è Kickstarter?

Kickstarter è un sito web statunitense creato per fornire finanziamento collettivo ai progetti creativi. Molti illustratori hanno lanciato una campagna su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari per la realizzazione e stampa dei propri artbooks. Sostenendoli in quest’impresa, si può avere accesso a diversi bonus come: il libro firmato dall’artista, le sue illustrazioni stampate su segnalibri o cartoline, stickers, una cover personalizzata per il libro, un ulteriore piccola raccolta con le sue illustrazioni inedite, ecc.

kickstarter
La campagna kickstarter per il libro di Ira è stato un vero successo e tutti i sostenitori hanno ricevuto questo materiale extra, oltre al libro prenotato.
Cosa contiene l’artbook Cozy days

Prima di tutto, ci tengo a precisare che io ADORO leggere le biografie degli artisti e sbirciare nel loro studio! La mia curiosità è stata ampiamente soddisfatta poiché Ira parla molto di sé e del suo amore per i materiali artistici. E’ bello scoprire cosa pensa dei socials, qual è stato il suo primo approccio con gli acquerelli e come il suo stile l’ha trovata (hai capito bene, lo stile ti trova, non sei tu a trovarlo). Sottolinea spesso che ama dipingere solo per se stessa e che il confronto con gli altri artisti non ha senso “It’s not about being better than others”.

Iraville

La galleria di immagini è davvero vasta, contiene sia illustrazioni note su Instagram sia illustrazioni inedite. Dopo una ventina di pagine dedicate ai suoi ritratti femminili, si arriva ad un vero e proprio tutorial. Ira mostra il suo processo creativo e pittorico, tutto corredato da foto e spiegazioni.

processo pittorico

Segue una galleria dedicata ai suoi paesaggi e, poi, un dietro le quinte sorprendente! Ira ama creare i propri acquerelli e ce lo spiega ancora una volta passo passo. Lo stesso vale per il suo sketchbook. Quante volte ci siamo trovati insoddisfatti dei taccuini comprati qua e là? Ora non abbiamo più scuse, possiamo usare la carta che più amiamo e realizzare il nostro quaderno per l’acquerello (è un consiglio che devo ancora mettere in pratica -.-).

Per finire c’è una bellissima galleria di animali e piante. Questo artbook rimane ad oggi il mio preferito in assoluto. Mi riempie sempre gli occhi di bellezza, dolcezza e ricordi. Spero che faccia lo stesso effetto anche a te! ♥

2 Comments
Meno recenti
Più recenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabbri Serena Elisa
Fabbri Serena Elisa
8 mesi fa

non l’ho ancora comprato sapevo che era bello ma grazie mille per questa dettagliata descrizione ..lho acquisterò anchioo…non smetterei mai di comprare materiari artistici 😂😂🙈🙈🙈aiutooo é piu forte di me e poi é vero é bellissimo tornare a rileggerli risfogliarli talmente sono belli😍

Madalina
Madalina
6 mesi fa

Quando ti piace tanto un artista non puoi non avere le sue illustrazioni stampate su carta *.* Io adoro sfogliare gli artbooks 😀