IL MIO PROCESSO CREATIVO

DALL’IDEA ALL’ILLUSTRAZIONE COMPLETA. CORSO NATALIZIO DI ACQUERELLO PER DIPINGERE SOGGETTI A TEMA!

Ciascun artista ha un proprio modo di pensare, vedere e interpretare le cose. Non c’è un modo giusto o sbagliato, c’è il mio, il tuo e il suo modo. Ora voglio mostrarti il mio!
Tutto parte dall’ispirazione e come si fa a non lasciarsi ispirare dall’atmosfera natalizia?! Del Natale mi piacciono tanti aspetti, ma il primo su tutti sono le decorazioni. L’idea della ghirlanda è venuta di conseguenza. Anche se ho ben presente come sono fatti i rami di pino o il pungitopo, voglio comunque studiarmi delle foto di riferimento (le cosiddette “references”). Pinterest è per me la fonte con i migliori scatti e colori. Creo lì una cartella con tutte le foto che mi serviranno per il disegno (la trovi qui se hai voglia di sfogliarla). Scelgo gli elementi principali del mio soggetto e li disegno singolarmente. Questo aiuta molto a studiare bene la forma e i dettagli e a rendere la somiglianza. Una volta capito come disegnare i miei protagonisti, prendo un rotolo di scotch di carta e traccio un cerchio. Aggiungo poi una sequenza di arancia candita, pungitopo e bacche, vischio e pigna.

Soddisfatta del risultato, inizio a creare i colori dei vari soggetti sempre facendo riferimento alle foto. Un’arancia candita ha dei colori leggermente diversi da una appena tagliata! Decido di utilizzare la palette di 24 colori di Lukas, linea 1862 professionale. Gli acquerelli di questo brand sono leggermente opachi, molto pigmentati e addirittura “cremosi”. Le tonalità sono allegre e adatte all’illustrazione piuttosto che alla pittura classica.
Vi lascio alcune combinazioni che utilizzerò per la ghirlanda.

Le tonalità principali sono: Giallo di cadmio chiaro, Rosso di cadmio chiaro, Rosso permanente, Blu oltremare chiaro, Blu ftalo, Rosso inglese chiaro, Terra d’ombra bruciata e Terra d’ombra naturale

Prima di tutto creo una base calda per la mia ghirlanda. Prendo una punta di giallo di cadmio e la diluisco con tanta acqua. Dipingo uno strato con solo questo colore.
Procedo poi in questo modo: prima dipingo l’arancia singola in alto a destra, poi dipingo allo stesso modo tutte le arance della ghirlanda. Questo mi aiuta a capire se lo sto facendo nel modo giusto (cioè che piace a me) e se serve correggere il tiro. Il caso dell’arancia candita è evidente! Il primo tentativo non mi piace affatto, troppi segni e poca definizione. Nelle arance della ghirlanda evidenzio di più i triangoli delle varie fette e aggiungo i dettagli della polpa con un pennello finissimo. Vado avanti così per tutto il resto.

Il risultato finale mi piace, è colorato e pieno di allegria, come il Natale che vorrei ♥

E tu, hai scelto i tuoi soggetti per questo Natale? Se sei ancora indeciso e non sai da dove partire, ti aspetto nel mio Laboratorio Natalizio di Acquerello online! Lì ci terremo compagnia in questo periodo cupo e ricreeremo la magia del Natale con tanti soggetti diversi

12 Comments
Meno recenti
Più recenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabbri Serena Elisa
Fabbri Serena Elisa
28 giorni fa

non vedo l’ora di cominciare!!!💕💕 adoro tutto del Natale sono sicura che mi piacerà tantissimo il tuo laboratorio! 😘

Stefania Binni
Stefania Binni
28 giorni fa

Che bello seguire passo passo la tua creazione grazie di condividerlo con noi, solitamente gli artisti sono gelosi invece tu lasci che sbirciamo ed impariamo.

Ilaria
Ilaria
27 giorni fa

Un bellissimo articolo Madalina, ricco di spunti e stimoli, hai tanta esperienza e passione da dare e le tue illustrazioni parlano da sole.
Sono felicissima di essere tra gli iscritti del tuo corso!
Un abbraccio

Paola78
Paola78
27 giorni fa

Ci sono ci sono ….anche io faccio parte del laboratorio di Natale ….che bello …che emozione ….io adoro il Natale

Cristy
Cristy
20 giorni fa

Questa volta non potrò partecipare ma ti ringrazio molto Madalina per aver creato questo bel laboratorio Natalizio… vedere queste belle illustrazioni da anche un’pò di speranza e ne abbiamo tutti un gran bisogno. Ho sempre amato moltissimo il Natale e quest’anno più che mai abbiamo bisogno della sua vera magia e nelle tue illustrazioni c’è tutta. Sono sicura che con i colori e i pennelli creerete un bellissimo Natale e da parte mia ho trovato molto utile anche questo articolo e ciò che hai condiviso sulla scelta dei colori e la cartella di pinterest.🙏🏻💗

Simona
Simona
14 giorni fa

Non vedo l’ora di cominciare questa avventura 😊