UN SEMPLICE ESERCIZIO PER SBLOCCARE LA CREATIVITA’

Noi artisti siamo persone creative ma, paradossalmente, siamo le prime a soffrire di blocchi creativi. Il foglio bianco ci spaventa e avere tanti materiali tra cui scegliere non ci è d’aiuto.
UN SEMPLICE ESERCIZIO PER SBLOCCARE LA CREATIVITA

Un paio di anni fa ho trovato un semplice esercizio che mi ha aiutata a sbloccare la creatività e a superare la mania di perfezionismo. Tutto quello che ci servirà è un taccuino o un foglio di carta, acquerelli, un pennello e un paio di matite colorate.

| Meno materiali usiamo, più liberi da vincoli ci sentiremo.

Bagniamo una porzione del foglio e aggiungiamo, qua e là, gocce di puro pigmento prelevato con il pennello dalla nostra palette. Scegliamo 2 colori alla volta e facciamoli interagire muovendo il foglio.

| Il nostro scopo dev’essere il puro divertimento e ammirazione dei colori che si muovono sulla carta.

Facciamo qualche macchia in questo modo e poi lasciamo asciugare. E’ arrivato il momento di tornare bambini! Guardiamo queste macchie come se guardassimo grosse bianche nuvole stesi su un prato. A cosa potrebbero somigliare?! A una gigante testa, ad un timido ragazzo con un aquila sulle spalle, a un supereroe con un bel manto svolazzante?!

| La nostra fantasia ci aiuterà a dar vita a delle semplici e irregolari macchie di colore.

Non dobbiamo avere grosse pretese da quest’esercizio; non creeremo certamente dei capolavori, ma vedremo fino a dove possiamo spingere la nostra creatività.

Nel mio ultimo video su YouTube, ti mostro come svolgo questo semplice esercizio, dall’inizio alla fine.

Una cosa è certa, dopo averlo visto avrai tantissima voglia di metterlo in pratica! 😉

2 Comments
Meno recenti
Più recenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Fabbri Serena Elisa
Fabbri Serena Elisa
3 mesi fa

bellissima idea lo farò 😀è anche una scusa per usare gli acquarelli anche nei momenti in cui si è troppo stanchi per dipingere con impegno 😉 ma abbiamo comunque voglia di rilassarci con la nostra amata passione 😍❤…anzi anche in questi momenti possono accendersi ideee brillanti 🤩grazie mille Madalina sempre interessanti i tuoi articoli!

Madalina
Madalina
3 mesi fa

è proprio così Serena! non sempre ci va di fare cose elaborate quindi per rilassarci perchè non giocare con le macchie di colore?! 🙂 ♥